Davide, il cantore d’Israele
Vi ricordate che abbiamo parlato di Gedeone? Lui è vissuto al tempo dei Giudici… in quel tempo non c’era un re in Israele, ma il popolo voleva un re e così Dio accontentò il suo popolo e, dopo i Giudici ci fu il primo re: Saul.
Purtroppo Saul disubbidì più volte a Dio e non seguì le Sue vie e Dio scelse un altro re: Davide.
In quel tempo, quando Dio sceglieva un re per il Suo popolo, c’era un’usanza chiamata “unzione” e
Davide era ancora un ragazzo molto giovane quando venne “unto” re da Samuele.
Da quel giorno, fino a quando non divenne re, passó del tempo.. Davide cresceva, faceva il pastore di gregge, suonava l’arpa e chissà quali altri strumenti costruiti con le sue mani e cantava a Dio. Quando era nei pascoli contemplava le meraviglie della natura creata da Dio e scriveva delle meravigliose preghiere che possiamo leggere nell’Antico Testamento: i Salmi.
Ma si allenava anche.. perché a volte arrivava un leone o un orso, che volevano attaccare le sue pecore e lui subito combatteva contro di loro sapendo che Dio lo avrebbe aiutato e li cacciava.
Arrivò il tempo in cui il popolo di Israele venne attaccato dall’esercito dei Filistei e in particolare c’era un guerriero di nome Goliat, un uomo enorme, quasi come un gigante, armato fino ai denti, che prendeva in giro Israele tutti i giorni..
Davide sì arrabbió perché Goliat insultava il popolo di Dio e lo sfidò, ma Davide non si presentò al duello con l’armatura e neanche con spade, ma soltanto con la sua fionda e 5 pietre ben lisce che scelse nel torrente. Davide si fidava di Dio e sapeva bene che sarebbe stato Lui a liberarlo da Goliat il Filisteo, così come lo aveva sempre liberato dall’orso e dal leone.
Così lanció un sasso in fronte a Goliat con la sua fionda e lo stese!
1 Samuele 16:7
1 Samuele 17:28
1 Samuele 17:33-37
1 Samuele 17:38-40
1 Samuele 17:45