Dio è il nostro amico
Giovanni 15
12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. 13 Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. 14 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. 15 Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. 16 Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia. 17 Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.
Con la mia vita, con il mio comportamento posso dimostrare amore e amicizia.
L’amico corregge, sostiene ma non dice sempre sì. Non viene con te a fare una cosa sbagliata e ti sconsiglia anche di farla perché ti vuole bene.
Scenetta di 3 amici: Paolino, Luigi e Carletto.
Paolino un giorno ha un’idea: andare a cercare un tesoro calandosi in un buco profondo.. gli hanno detto che c’è davvero!! Allora chiama subito Luigi per proporgli l’avventura….
Ma Luigi gli dice di no perché è molto pericoloso e non vuole andarci, anzi cerca in tutti i modi di persuadere Paolino che non vuole sentire ragioni e lo minaccia di non essere più suo amico. Ma Luigi non si lascia convincere, nel suo cuore sa di aver consigliato giusto l’amico e non torna indietro dalla sua scelta.
Paolino lo lascia perdere e chiama subito Carletto con lo stesso obiettivo…
Carletto ci riflette un po’ e alla fine, per paura di perdere l’amicizia, dice sì a Paolino…
Ragazzi.. voi che ne pensate?
In quale comportamento tra Luigi e Carletto vedete il consiglio giusto di un amico?
Noi diciamo dell’amicizia….
Noemi: l’amicizia è di stare insieme
Anna: scegli il tuo prossimo come amico e scoprirai quanto è fico.
Vale: l’amico parla con il cuore.
Lola: l’amico ascolta quello che dico.
Robi: l’amico ti consiglia per il bene
Luca: se trovi un amico trovi un tesoro
Veronica: l’amicizia è bella