Abramo
Origini. Il contesto in cui ha inizio la storia della civiltà ebraica è la terra di Canaan, regione fra il Giordano e il Mediterraneo, i deserti della Siria e quelli del Sinai. Le difficoltà climatiche dei territori hanno condizionato la vita della popolazione che fu prima nomade, poi seminomade, poi stanziale.
La storia di Abramo è narrata nel 1º libro della Bibbia: Genesi.
Si svolge nella regione del Medio Oriente, chiamata Mezzaluna fertile. Abramo vive nella città di Ur, tra i fiumi Tigri ed Eufrate. È il capo di una tribù seminomade che viveva di pastorizia e commercio. Abramo era politeista come tutti a quel tempo. Adorava molti dèi, finché un giorno sentì la voce di Dio. Abramo credette che quello era il vero ed unico Dio, fu convinto nel suo cuore e decide di seguirlo.
Abramo non si pentì mai della sua scelta e divenne amico di Dio. Questa storia è accaduta 1.800-2.000 anni prima che Gesù venisse sulla terra. Quando Dio lo chiama e gli parla fa 3 promesse: lo avvisa che dovrà uscire dalla sua città per iniziare un viaggio con Lui, in terre che ancora non conosce, ma che Dio ha preparato per lui e per la sua famiglia. Sono terre belle…
1ª promessa: Possederai una terra fertile e ricca dov’è scorre latte e miele.
2ª promessa: La tua discendenza sarà numerosa come le stelle del cielo.
3ª promessa: In te saranno benedette tutte le nazioni della terra, perché diventerai fonte di benedizione.
Dio gli parlò e poi lo lasciò libero di scegliere. Abramo disse sì a Dio, si fidò di quelle parole e il viaggio ebbe inizio.
Prese con sè la moglie Sara, i servi, il bestiame e suo nipote Lot. Il viaggio fu lungo, ma alla fine Abramo arrivò alla terra di Canaan, un paese a forma di mezzaluna fra il fiume Giordano e il mar Mediterraneo.
Ur dei Caldei, Mesopotamia, cioè Babilonia. Città sumerica fondata 4.000 anni a.C., divenuta assira e poi vinta dai babilonesi. È posta fra i fiumi Tigri ed Eufrate. La storia di Abramo inizia al capitolo 12 di Genesi ed è qui che si inizia a parlare di date storiche.
Genesi 12:4 PARTENZA
Ebrei 11:8 DOVE
Romani 4:19 COME
Genesi 17:1-3 QUANDO
Genesi 22:16-18 PERCHÉ